Scegliere una cassaforte per la propria casa o per l’ambito lavorativo non è, ma soprattutto non deve essere, un processo banale da compiere con leggerezza.
Parliamo infatti di uno strumento utilizzato per proteggere i beni a cui siamo più legati, non solo in riferimento al loro valore economico, ma anche affettivo e sentimentale. Proprio perché le esigenze di privati e aziende sono diverse, le tipologie di casseforti sono aumentate fino ad arrivare ad un panorama di scelta decisamente più ampio.
Cassaforte a mobile
Una cassaforte a mobiledeve rispettare quanto disposto dalla normativa europea EN1143-1 contenente i criteri di prova per la valutazione della resistenza all’effrazione.
Cassaforte a due battenti
Le casseforti a due battenti, di grande dimensione, consentono la protezione di cassette di sicurezza e oggetti voluminosi, per questo vengono scelte prevalentemente da istituti bancari, aziende o altri soggetti che necessitino della massima protezione.
Cassaforte componibile
Le casseforti componibili sono perfette per luoghi con accessi difficoltosi, si tratta quindi di manufatti smontabili.
Queste casseforti vengono consegnate smontate dal produttore e assemblate in loco da personale specializzato.
Cassaforte a muro
Le casseforti a muro rappresentano il modello più comune per l’utilizzo privato. Vengono installate all’interno delle abitazioni per la protezione di somme di denaro, gioielli, piccoli valori, documenti, o chiavette digitali.
Casseforti leggere
Conosciute anche come Security Box, sono adatte alla protezione di documenti o beni e usate comunemente in complessi residenziali oppure strutture ricettive come alberghi o B&B.